Strumenti Utente

Strumenti Sito


doc:installazione_std_mga

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisioneRevisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
doc:installazione_std_mga [2012/09/11 18:01] – [Conclusione] xquietdoc:installazione_std_mga [2019/01/27 10:59] (versione attuale) – modifica esterna 127.0.0.1
Linea 1: Linea 1:
-====== Installazione standard di Mageia ======+====== Guida all'installazione di Mageia ======
  
-Installazione standard di Mageia           ^^ +Guida all'installazione di Mageia        ^^ 
-^ Autore  | Matteo (xquiet)                   +^ Autore  | Matteo (xquiet)                 
-^ Data    | 11/09/2012 17:23                  +^ Data    | 11/09/2012 17:23                
-^ Livello | *                                 |+^ Livello | *                               |
  
 ===== Premessa ===== ===== Premessa =====
Linea 14: Linea 14:
 Un'installazione fatta in modo approssimativo o senza una chiara idea di come useremo la nostra macchina, può costringerci, ad esempio, a ripetute reinstallazioni e ripartizionamenti legati all'errato dimensionamento delle partizioni e all'esaurimento dello spazio a dispozione. Un'installazione fatta in modo approssimativo o senza una chiara idea di come useremo la nostra macchina, può costringerci, ad esempio, a ripetute reinstallazioni e ripartizionamenti legati all'errato dimensionamento delle partizioni e all'esaurimento dello spazio a dispozione.
  
-Inoltre, seguendo alcuni dei pratici consigli indicati in questa guida, otterremo un sistema in grado di essere aggiornato o eventualmente reinstallato senza intaccare i nostri i dati, indipendenti dalle applicazioni che usiamo per realizzarli, oppure ancora a recuperare i nostri dati sensibili qualora la nostra macchina subisse danni hardware. //Con questo non voglio dire che l'installazione andrà bene sempre e in ogni contesto, ma è un buon punto di partenza e spunto per ulteriori sviluppi// :-)+Inoltre, seguendo alcuni dei pratici consigli indicati in questa guida, otterremo un sistema in grado di essere aggiornato o eventualmente reinstallato riducendo al minimo il rischio di //intaccare// i nostri i dati, indipendenti dalle applicazioni che usiamo per realizzarli, oppure ancora a recuperare i nostri dati qualora la nostra macchina avesse subito danni hardware.  
 + 
 +//Con questo non si intende che la configurazione qui proposta andrà bene sempre e in ogni contesto, e neppure che la suddetta vi metterà completamente al sicuro da eventuali perdite di dati o problemi di ogni sorta. Resta comunque un buon punto di partenza e uno spunto per ulteriori sviluppi e considerazioni// :-)
  
 Buona lettura. Buona lettura.
Linea 63: Linea 65:
 Molti sono i suggerimenti e trucchi che potete trovare //googlando// un pochino, di seguito proponiamo uno schema di partizionamento adeguato ad un utilizzo casalingo che però vi consenta di aggiornare o reinstallare senza troppi timori, avendo optato per una partizione dedicata alla ///home//. Molti sono i suggerimenti e trucchi che potete trovare //googlando// un pochino, di seguito proponiamo uno schema di partizionamento adeguato ad un utilizzo casalingo che però vi consenta di aggiornare o reinstallare senza troppi timori, avendo optato per una partizione dedicata alla ///home//.
  
-Con utilizzo casalingo si intende un pc usato da uno o più individui, che richiede quindi una notevole quantità di spazio utente e un limitato spazio per l'installazione delle applicazioni più comunemente utilizzate.+Con utilizzo casalingo si intende un pc usato da uno o più individui, che richiede quindi una notevole quantità di spazio utente e un più limitato spazio dedicato all'installazione delle applicazioni più comunemente utilizzate.
  
 Ciò che più importa in questa fase sono la capienza del disco fisso e della memoria RAM. Ciò che più importa in questa fase sono la capienza del disco fisso e della memoria RAM.
Linea 104: Linea 106:
 Quindi creiamo la partizione radice (o di root, da non confondere con ///root//, la home dell'utente //root//). Questa partizione conterrà il filesystem principale in cui verranno memorizzati file di configurazione del sistema, programmi, log, ecc. Una configurazione standard di Mageia occupa 4GB circa e fornisce suite per l'ufficio, programmi per gestione immagini, musica, video, ecc. Quindi creiamo la partizione radice (o di root, da non confondere con ///root//, la home dell'utente //root//). Questa partizione conterrà il filesystem principale in cui verranno memorizzati file di configurazione del sistema, programmi, log, ecc. Una configurazione standard di Mageia occupa 4GB circa e fornisce suite per l'ufficio, programmi per gestione immagini, musica, video, ecc.
  
-Assegnamo quindi 6GB a questa.+Assegniamo quindi 6GB a questa.
  
 {{:doc:mga3createrootpartition.png?200|Creazione della partizione /}} {{:doc:mga3createrootpartition.png?200|Creazione della partizione /}}
Linea 192: Linea 194:
 Rimuovete il DVD dal lettore e //buon divertimento con// **Mageia**. Rimuovete il DVD dal lettore e //buon divertimento con// **Mageia**.
  
----- +==== Riferimenti utili ==== 
-* //note eventuali//+ 
 +  [[https://wiki.mageia.org/en/Installation_of_Mageia_in_dual_boot_with_Windows|Installazione Dual Boot Mageia con Windows]] (inglese) 
 +  * [[http://docteam.mageia.nl/installer/content/|La guida ufficiale all'installazione di Mageia]] (inglese)
doc/installazione_std_mga.1347386478.txt.gz · Ultima modifica: 2019/01/27 10:40 (modifica esterna)