Strumenti Utente

Strumenti Sito


doc:samba_share

Condividere file e stampanti con Samba

Condividere file e stampanti con Samba
Autore Matteo (xquiet)
Data 28/05/2012 18:13
Livello * *

Premessa

Talvolta si rende necessaria, anche in ambito casalingo, la condivisione di file e stampanti tra più elaboratori.

Affinchè ciò sia possibile, è necessario dotare la macchina (o le macchine), di un server Samba, ossia un programma che assolve a queste specifiche funzioni.

Il Centro di Controllo di Mageia (MCC) mette poi a disposizione un'interfaccia grafica molto intuitiva e potente (draksamba) per configurare questo server.

Installazione

Potete procedere all'installazione dei pacchetti sia con rpmdrake (dal Centro di Controllo di Mageia) oppure utilizzando urpmi. Io, come mia abitudine, vi mostro come farlo con urpmi :-)

$ sudo urpmi samba-server samba-common

Configurazione

A seguire vengono presentati i passi per una configurazione molto semplice, realizzata con draksamba.

draksamba Selezionare Condivisione dischi e cartelle con sistemi windows (SMB)
Il messaggio che viene mostrato al primo avvio di draksamba
In workgroup il nome del gruppo di lavoro in cui vuoi sia visibile la tua condivisione
In nome netbios metti un nome che sia rappresentativo della macchina su cui il server sta girando. Servirà a fare identificare il tuo elaboratore come un server di condivisione file nella rete
In Modalità sicurezza suggerisco di lasciare il valore di default user che è l'opzione più sicura
In Host autorizzati potete specificare un elenco di indirizzi ip autorizzati ad accedere alle condivisioni. Lasciando il campo in bianco il server sarà visibile da tutti. E' l'opzione di default in ambito casalingo.
In questo caso invece ho impostato due classi di indirizzi ip autorizzati ad accedere alle condivisioni. Osserva attentamente come sono stati specificati:
127. ←- classe del pc/ loopback
192.168.0. ←- tutti i pc che stanno su quella classe di indirizzamento (specificata nelle impostazioni di rete dalla netmask)
In banner puoi mettere una stringa descrittiva della macchina su cui gira il server, avvalendoti anche di alcune macro come quella in esempio: %v sta per versione del server samba. Per dettagli in merito leggi la documentazione di samba in linea o le pagine di manuale.
Impostazioni intime del server samba. Suggerisco di lasciare quelle di default, a meno di non conoscerne a fondo il significato.
Schermata di riepilogo, ci siamo quasi =)
Finito, il sistema ci fa le congratulazioni

Ora potete provare ad accedere da qualsiasi pc (sia windows, sia linux) sulla vostra rete ed incominciare a scambiare files.

Considerazioni finali

Qualora il vostro server samba non risulti ancora raggiungibile, è opportuno verificare che le porte del firewall siano aperte.

Per questo potete sempre utilizzare MCC e quindi dalla scheda Sicurezza accedere alla configurazione del firewall.

Ovviamente questo è un tutorial minimale e per principianti, per configurazioni più avanzate suggeriamo la lettura della documentazione ufficiale di samba e delle guide che verranno :-D

doc/samba_share.txt · Ultima modifica: 2019/01/27 10:59 da 127.0.0.1