Strumenti Utente

Strumenti Sito


doc:vmware_player_4

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisioneRevisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
doc:vmware_player_4 [2012/06/25 07:34] xquietdoc:vmware_player_4 [2019/01/27 10:59] (versione attuale) – modifica esterna 127.0.0.1
Linea 30: Linea 30:
   * Voglia di smanettare   * Voglia di smanettare
   * Un cervello funzionante :-)   * Un cervello funzionante :-)
- 
-**NOTA**: per utilizzare effettivamente VMWare Player, così come qualsiasi altro sistema di virtualizzazione, si aggiungono alcuni requisiti minimi: 
- 
-  * RAM > 512 MB 
-  * Spazio disco sufficiente ad ospitare l'hard disk della macchina virtuale 
  
 ===== Download ===== ===== Download =====
  
-Prima di tutto occorre scaricare il bundle direttamente dal sito del produttore, perchè questa applicazione -non essendo libera- non viene distribuita tramite i repositories di Mageia.+Prima di tutto occorre scaricare il bundle direttamente dal sito del produttore, perchè questa applicazione -//non essendo libera//- non viene distribuita tramite i repositories di Mageia.
  
 Eccovi il sito https://my.vmware.com/web/vmware/evalcenter?p=player al quale occorre essere registrati per poter procedere al download (nessun costo). Eccovi il sito https://my.vmware.com/web/vmware/evalcenter?p=player al quale occorre essere registrati per poter procedere al download (nessun costo).
  
-Sono disponibili per il download versioni di VMWare Player a 32 bit che a 64 bit che vanno scelte in funzione delle caratteristiche del vostro calcolatore. La cartella di ricezione del download in questo caso è //$HOME/Scaricati// e la versione del bundle la 4.0.4-744019 a 64bit.+Sono disponibili per il download versioni di VMWare Player a 32 bit a 64 bit che vanno scelte in funzione delle caratteristiche del vostro calcolatore.  
 + 
 +La cartella di ricezione del download in questo caso è //$HOME/Scaricati// e la versione del bundle la 4.0.4-744019 a 64bit.
  
 ===== Installazione ===== ===== Installazione =====
Linea 76: Linea 73:
 ''$ sudo mv $HOME/Scaricati/vmnet.tar /usr/lib/vmware/modules/source/vmnet.tar'' ''$ sudo mv $HOME/Scaricati/vmnet.tar /usr/lib/vmware/modules/source/vmnet.tar''
  
-Ora potete avviare il VMWare Player dal menù di KDE/GNOME/LXDE/RazorQT/ecc e sarà lui stesso a chiedervi la password di amministrazione al fine di poter installare i moduli che gli occorrono (che noi abbiamo precedentemente patchato ;-) ).+Ora potete avviare il VMWare Player dal menù di KDE/GNOME/LXDE/RazorQT/ecc e sarà lui stesso a chiedervi la password di amministrazione al fine di poter installare i moduli che gli occorrono (che abbiamo precedentemente patchato ;-) ).
  
 **ATTENZIONE:** //Al termine dell'installazione dei moduli il gestore delle macchine virtuali si potrebbe interrompere per un errore. Chiudendo la finestra di avvertimento vi chiederà di ricominciare la procedura//: **Annullate** (non ripetete la procedura) e proseguite nella lettura di questa guida. **ATTENZIONE:** //Al termine dell'installazione dei moduli il gestore delle macchine virtuali si potrebbe interrompere per un errore. Chiudendo la finestra di avvertimento vi chiederà di ricominciare la procedura//: **Annullate** (non ripetete la procedura) e proseguite nella lettura di questa guida.
  
-Occorre ancora fare qualche piccolo passo al fine di adeguare gli script dei servizi **SysV** al nuovo **systemd**, altrimenti al riavvio vi troverete ad affrontare l'errore del //device /dev/vmmon mancante//.+Occorre fare ancora qualche piccolo passo al fine di adeguare gli script dei servizi **SysV** al nuovo **systemd**, altrimenti al riavvio vi troverete ad affrontare l'errore del //device /dev/vmmon mancante//.
  
 ===== Workaround per systemd ===== ===== Workaround per systemd =====
 +
 +Questo step non è fondamentale ai fini del buon funzionamento del VMWare Player ma risulta utile se volete che vmware sia gestibile anche da systemd.
  
 Come anticipato VMWare Player si installa correttamente su sistemi che sia avviino utilizzando il sistema SysV, ma non supporta ancora il nuovo systemd, che Mageia 2 -come anche altre distribuzioni- ha adottato come default pur mantenendo SysV in parallelo. Come anticipato VMWare Player si installa correttamente su sistemi che sia avviino utilizzando il sistema SysV, ma non supporta ancora il nuovo systemd, che Mageia 2 -come anche altre distribuzioni- ha adottato come default pur mantenendo SysV in parallelo.
  
-Questa situazione però non permette al //servizio vmware//, il cui script di avvio viene installato automaticamente in ///etc/init.d//, di partire correttamente: ecco quindi che nasce la necessità di risolvere il problema che si manifesta con l'errore legato al device vmmon mancante (dovuto al fatto che il corrispettivo modulo del kernel non viene installato all'avvio del sistema o, per lo meno, del player).+Questa situazione potrebbe non permettere al //servizio vmware//, il cui script di avvio viene installato automaticamente in ///etc/init.d//, di partire correttamente: ecco quindi che nasce la necessità di risolvere questa fastidiosa eventualità (che si manifesta con l'errore legato al device vmmon mancantedovuto al fatto che il corrispettivo modulo del kernel non viene installato all'avvio del sistema o, per lo meno, del player).
  
-Vi proponiamo un semplice workaroundche per quanto possa essere ritenuto orribile, funziona :-)+Propongo quindi un semplice workaround cheper quanto possa essere ritenuto orribile, funziona :-)
  
 ''$ sudo cp /etc/init.d/vmware /usr/bin/vmware-service-initscript'' ''$ sudo cp /etc/init.d/vmware /usr/bin/vmware-service-initscript''
Linea 114: Linea 113:
 e copiatelo nella cartella dei servizi di sistema di systemd come segue: e copiatelo nella cartella dei servizi di sistema di systemd come segue:
  
-''$ sudo cp $HOME/Scaricati/vmware.service /lib/systemd/system/multi-user.target.wants/''+''$ sudo cp $HOME/Scaricati/vmware.service /lib/systemd/system/''
  
 Configurate quindi il servizio per essere avviato al boot del sistema Configurate quindi il servizio per essere avviato al boot del sistema
Linea 156: Linea 155:
  
 e il VMWare Player partirà senza lamentare alcun device mancante. e il VMWare Player partirà senza lamentare alcun device mancante.
 +
 +===== Aggiornamenti =====
 +
 +L'aggiornamento a **VMWare Player 5**, partendo dalla versione 4 installata nel modo qui descritto, non ha dato problemi. Questa guida, quindi, si adatta bene anche alla versione 5 del Player.
 +
 ===== Riferimenti ===== ===== Riferimenti =====
  
   * http://weltall.heliohost.org/wordpress/2012/01/26/vmware-workstation-8-0-2-player-4-0-2-fix-for-linux-kernel-3-2-and-3-3/   * http://weltall.heliohost.org/wordpress/2012/01/26/vmware-workstation-8-0-2-player-4-0-2-fix-for-linux-kernel-3-2-and-3-3/
doc/vmware_player_4.1340609691.txt.gz · Ultima modifica: 2019/01/27 10:39 (modifica esterna)